Blog di un gruppo di disperati in cerca di qualcosa

12 settembre 2005

Codice della Strada - Legge 168/2005

Ma stiamo scherzando?

Solo oggi mi sono accorto di quanto sia incredibile quello che riescono a fare i "nostri" politici, infatti ho avuto la fortuna di trovare questo documento diffuso da Massimo Cavazzini che analizza la legge 168/2005 che introduce alcune modifiche al Codice della Strada.
Fondamentalmente la legge 168/2005 non è nient'altro che quello che tutti i telegiornali ci hanno venduto con gli slogan “Mai più senza casco in motorino” e “Mai più in due sui cinquantini”.
Punto cruciale che TUTTI i telegiornali hanno taciuto è la CONFISCA (e non il sequestro) del mezzo in caso di alcune infrazioni che, come avrete modo di leggere nel pdf, possono essere davvero ridicole.
Notevole la disparità con cui si trattano gli autoveicoli rispetto ai motoveicoli, ad esempio stessa infrazione allo stesso articolo (186) del Codice della Strada, l'automobilista viene sanzionato con il sequestro mentre al motociclista viene CONFISCATO il mezzo.
In una discussione tra tutori dell'ordine risulta lampante la confusione e il fastidio nel dover applicare una legge che sembra fatta col culo dai soliti politicanti che non hanno il minimo contatto con la realtà di tutti i giorni.
E' anche curioso notare che se commetto un'infrazione passibile di confisca con un Ciao vengo privato (non voglio dire derubato!) di un mezzo che vale qualche centinaio di euro, se commetto la stessa infrazione con una bella MV Agusta Brutale mi levano dal portafogli qualche decina di migliaia di euro!!!

A me puzza di anticostituzionale ma io sono solo uno di quei coglioni che lavora tutto il giorno... mica un senatore che fa il magistrato e procuratore della Repubblica, figuriamoci se prima di far approvare la legge non l'hanno analizzata e valutata per bene!

Continuate a meditare gente, meditate e firmate la petizione!

P.S.: Tanti auguri a Federico che, portando una passeggera senza casco per alcune centinaia di metri ed essendo accompagnato da un sfiga mostruosa, si è visto sequestrare e poi confiscare la Vespa nuova...
In bocca al lupo vedrai che presto modificheranno la legge e riavrai indietro la tua amata!

4 Comments:

Blogger VincEnz said...

la solita legge scandalo del nostro governo!

Invece di incentivare le due ruote per snellire il traffico si preferisce punire questi stronzi su due ruote....

Forse perchè si fanno meno multe, oppure perchè fiat vende meno, oppure perchè i parcheggi sarebbero più deserti oppure....bè ci possono essere mille motivi, ma di sicuro uno è l'inettitudine palese di chi ci governa.

11:53 AM

 
Anonymous Anonimo said...

Ma vi siete accorti che nel decreto legge non c'era traccia dell'articolo introdotto con la LEGGE 168/2005 CHE INOPINATAMENTE HA STABILITO LA CONFISCA DELLA MOTO O DEL MOTORINO? LA NUOVA NORMATIVA SULLA CONFISCA è STATA IN ALTRE PAROLE INFILATA IN UN DECRETO LEGGE CHE NULLA PREVEDEVA IN PROPOSITO. CONTRARIAMENTE AL PRINCIPIO DELLA VACAZIO LEGIS, CHE PREVEDE QUINDICI GIORNI DI TEMPO PER APPLICARLA E PER CONOSCERLA, LA NUOVA NORMATIVA, INFILATA COME UNA SUPPOSTA NEL DECRETO LEGGE, E'ENTRATA IN VIGORE IL GIORNO STESSO DELLA SUA PUBBLICAZIONE. DIMODOCHE IO STO PAGANDO PER UNA LEGGE ENTRATA IN VIGORE SEI GIORNI PRIMA DELLA MIA INFRAZIONE. Legge CHE NEMMENO LA POLIZIA STRADALE CONOSCEVA . MI CHIEDO SE Tuttocio' SIA COSTITUZIONALE O NON SIA INVECE CONTRARIO, QUANTOMENO, ALLA CORRETTEZZA CHE SI DEVE OSSERVARE NELL'ITER DI FORMAZIONE DELLE LEGGI DELLA REPUBBLICA ITALIANA! PER ESSERE PIU CHIARO: SAREBBE STATO LECITO INFILARE NEL DECRETO LEGGE, EX NOVO ,( COME E' STATO FATTO) UNA NORMA SULLE BADANTI O SULLA IMMIGRAZIONE CLANDESTINA ? IN ALTRI TERMINI CI DEVE ESSERE UN ACCENNO ALLE NUOVE NORME e agli argomenti CHE POTRANNO ESSERE trattati DAL pARLAMENTO PERCHE SI POSSA CORRETTAMENTE PARLARE DI "DECRETo LEGGE COnVERTITO IN LEGGE" CON ( O SENZA) modificazioni? ......ai giuristi l'ardua sentenza. Ma dove sono questi giuristi?

12:00 AM

 
Anonymous Anonimo said...

Condivido in pieno quello che afferma chi così scutamente ha ragionato sul decerteto-legge. Con la scusa della urgenza si è voluto inopinatamente introdurre una nuova norma che ha stravolto il codice della strada facendola apparire una appendice del codice penale e senza dare il tempo al cittadino-utente di conoscerla.

12:38 AM

 
Blogger AlGrega said...

Fratelli, grazie per gli interventi!
Sono pienamente d'accordo con voi e ho preso spunto per fare un nuovo post

2:54 PM

 

Posta un commento

<< Home